domenica 13 gennaio 2013

IL LIBRO È UN PERFETTO COMPAGNO DI GIOCHI


La vera protagoniosta dei libri di Hervé Tullet è l’immaginazione che, come ogni eroina che si rispetti, è accompagnata da baldi aiutanti, i suoi sono le forme e i colori. Le prime animano il libro, invitando i bambini a considerarlo un oggetto da scoprire e di cui fare esperienza, i secondi invece, con le loro tinte accese e divertenti lo rendono un perfetto compagno di gioco-lettura. 


Gioco di scultura, Electa Kids 2012
Ed è proprio questo che accade “sfogliando” Gioco di scultura (Electa Kids, 2012) l’ultima opera di Hervé Tullet, il re dei libri prescolari: i piccoli lettori leggono giocando e riconoscono nel libro un perfetto alleato.
L’unica storia raccontata è quella che forme e colori lasciano immaginare. La scultura diventa un gioco da ragazzi e assume un fascino speciale, stimolando l’esuberante creatività dei bambini. Estraendo e inserendo le varie tessere contenute nel libro, tutte diverse fra loro per colore e forma, i piccoli lettori-artisti daranno libero sfogo alla loro inventiva, diventando progettisti per un giorno e utilizzando il volume come punto di partenza per la costruzione della loro “scultura”. 

Matite, stuzzicadenti, tappi di plastica o di sughero, qualunque materia o oggetto potrà essere utilizzato per arricchire l’opera finale, da esporre poi orgogliosamente a casa o a scuola.

 Età di lettura: da 3 anni.




Hervé Tullet
Hervé Tullet nasce in Normandia nel 1958. Dopo aver studiato arti plastiche e arti decorative ha lavorato per dieci anni come art director. La sua prima pubblicazione risale al 1990 e quattro anni dopo, la Seuil Jeunesse ha pubblicato la sua prima opera per bambini: Comment Papa a rencontré Maman. Come papà ha incontrato mamma è stato pubblicato in Italia da Salani nel 2004 
                                             nella collana illustrati.

http://www.herve-tullet.com/

Nessun commento:

Posta un commento